Sandro Veronesi – XY

Editore: Fandango Libri
Anno di pubblicazione: 2010
Pagine: 394
Prezzo di copertina: 19,50 €
Genere: Thriller

XY è un libro particolare, a metà tra il giallo, il thriller, il romanzo d’introspezione. Racconta di un paesino della Valle di Non, in Trentino, il paese di San Giuda: un giorno freddo e nevoso d’inverno avviene una strage. La neve si tinge di rosso, i paesani ne restano molto scossi. I protagonisti del racconto sono due, il parroco del paese (don Ermete) e una giovane psichiatra (Giovanna). I due uniscono le loro forze per cercare di riportare la pace e l’equilibrio all’interno di questo paese, dopo la grande strage.
Mentre i due assistono i paesani, le ricerche sulle morti continuano, ma invano. Sarà molto difficile trovare un finale a questa storia, la conclusione infatti è ciò che di questo racconto lascia più perplessi.
Il paese di San Giuda nasconde molti segreti che durante il romanzo emergono nelle storie dei vari personaggi: tradimenti, malattie mentali, ecc. Riportare l’ordine dove ordine non c’è mai stato è perciò una missione molto difficile. Don Ermete, con la sua fede, attraversa dubbi e paure ma cerca di illuminare i suoi compaesani; Giovanna invece, con la sua scienza e la sua ricerca di verità, cerca di far venire alla luce i mali che gravano sulle persone, per cercare di risolverli. Tutto il libro, o quasi, si svolge in questo paese, in questo borgo, in cui non c’è linea telefonica, non c’è campo o rete Internet, non c’è comunicazione con l’esterno: un thriller quindi, dal finale che si presta a chi è capace di accettare anche l’inspiegabile.

Lascia un commento